Più semplice da oggi recuperare il codice PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Donna con uno smartphone in mano ed utilizza la app "Entra con CIE"

Con la nuova app CieId da poco disponibile sugli Store Apple e Android è ora possibile recuperare in maniera semplice e online il codice PUK della propria Carta di Identità Elettronica (CIE).

La nuova funzionalità consente di evitare di recarsi al Comune in caso di smarrimento dei codici e di recuperare in autonomia e in pochi passi il codice PUK per poter impostare un nuovo codice PIN e accedere ai servizi online.

Scopri come accedendo alla pagina informativa.

Il nuovo servizio è stato pensato per rendere ancora più semplice l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso l’identità digitale associata alla propria CIE.

La Carta di Identità Elettronica è il documento di identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità sia fisica che digitale del possessore e può essere utilizzata anche per apporre la propria Firma Elettronica Avanzata (FEA) ai documenti digitali attraverso l’app CieSign.