L’app CieID e il sito web del Ministero dell’Interno per la gestione del proprio account della Carta d’Identità Elettronica sono ora disponibili anche in lingua tedesca.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è l’ultima innovazione tecnologica per identificarsi nell’utilizzo dei servizi digitali della pubblica amministrazione ed insieme allo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS) costituisce uno dei tre metodi per accedere ai servizi digitali.
Il Commissariato del Governo, d’intesa con gli Uffici dell’Amministrazione provinciale, ha proceduto nei mesi scorsi – a supporto del gruppo di lavoro istituito presso il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – a creare la versione in lingua tedesca del portale CIE, ora disponibile in primis per i cittadini altoatesini, ma anche per gli utenti di tutto il territorio nazionale.
La versione in lingua tedesca realizza e garantisce il diritto costituzionale previsto dallo Statuto di Autonomia per i cittadini dell’Alto Adige all’uso della lingua madre nei confronti della Pubblica Amministrazione.