Consulta le Domande Frequenti per informazioni sulla Carta di Identità Elettronica, le credenziali CIE e le modalità di utilizzo.
In evidenza
Come attivare le credenziali CIE di livello 1 e 2?
Puoi attivare le tue credenziali CIE (livello 1 e 2) subito dopo la richiesta al Comune o al Consolato con la prima parte del PUK direttamente online al seguente link.
Puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) con due differenti modalità:
- senza lettura della Carta: devi avere a portata di mano il tuo codice fiscale, il numero di serie della CIE e la prima metà del codice PUK. Hai smarrito il PUK? Scopri come recuperarlo;
- con lettura della Carta (livello 3): oltre alla Carta, devi avere a portata di mano il codice PIN, uno smartphone dotato di tecnologia NFC con installata l’App CieID o un computer con lettore di smart card sul quale hai installato il Software CIE,
Se utilizzi la prima modalità puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) solo se hai fornito al Comune o al Consolato, in fase di richiesta della CIE, almeno il tuo numero di cellulare.
Per maggiori informazioni sul processo di attivazione puoi consultare la video guida.
Come posso recuperare il PUK?
Se hai smarrito il PUK o anche solo una parte di esso puoi recuperarlo tramite la funzionalità “Recupero PUK” nell’app CieID.
Scopri come recuperare il codice PUK: clicca qui.
Ricorda che puoi recuperare il tuo codice PUK tramite l’App CieID solo se hai comunicato uno dei tuoi contatti (mail o cellulare) al Comune quando hai richiesto la CIE. Se non hai comunicato i tuoi recapiti oppure non li ricordi, puoi recarti presso un qualsiasi Comune per chiedere la ristampa del tuo codice PUK.
Come impostare una nuova password per le credenziali CIE?
Puoi impostare una nuova password delle credenziali CIE direttamente online cliccando qui.
La password delle tue credenziali CIE sta per scadere?
Se la password delle tue credenziali CIE sta per scadere, accedi all’area personale e modificala nella sezione Gestione CieID.
Sono minorenne, posso usare le credenziali CIE per accedere ai servizi in rete?
Attualmente il minore di età compresa tra 5 e 18 anni può usare le credenziali CIE solo per accedere agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole ed accademie militari.
Sono in corso di analisi nuove funzionalità per consentire l’accesso, da parte di minori di età compresa tra 14 e 18 anni, ai servizi in rete con l’eventuale consenso dei genitori.
Cosa cambia con l’introduzione delle credenziali di livello 1 e 2 se già utilizzavo la carta (livello 3) per accedere ai servizi online?
Se accedi ai servizi online direttamente dallo smartphone, non cambia nulla.
Se accedi da PC, potrai usare la modalità di autenticazione semplificata attivando il livello 1 e 2 mentre, se vuoi continuare a usare la CIE, puoi selezionare il tasto «Entra con lettura carta CIE» (vedi immagine) e procedere come di consueto.
Come accedo tramite QR Code?
Se hai attivato le credenziali CIE (livello 1 e 2), puoi accedere inquadrando dalla App CieID il QR Code che trovi nella sezione «Entra con App CieID» nella pagina di accesso, dopo aver certificato il tuo dispositivo.
Per accedere con la lettura carta (livello 3) potrai selezionare il tasto «Entra con lettura carta CIE» (vedi immagine).
Quali browser posso utilizzare per accedere ai servizi online con la mia CIE?
Se accedi ai servizi online da smartphone con Sistema operativo Android puoi utilizzare qualsiasi browser.
Se accedi ai servizi online da smartphone con Sistema operativo iOS puoi utilizzare qualsiasi browser prestando attenzione che sia impostato come predefinito (consulta la guida Apple) per la navigazione web.
Se accedi da PC i browser da utilizzare sono Chrome, Edge, Firefox, Safari.
Ho uno smartphone che non supporta la tecnologia NFC. Posso accedere ai servizi online con l’identità digitale CIE?
Si. Puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) e scegliere in fase di configurazione di autenticarti tramite SMS o tramite App CieID.
Ho uno smartphone con tecnologia NFC. Come posso accedere ai servizi online con l’identità digitale CIE?
Puoi accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3) registrando la tua CIE sulla App CieID oppure puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) e usare una modalità di autenticazione semplificata scegliendo in fase di configurazione di autenticarti tramite SMS o tramite App CieID.
Chi posso contattare per problemi sulla Carta di Identità Elettronica?
Per segnalazioni inerenti la Carta di Identità Elettronica e il servizio di prenotazione Agenda CIE contatta:
- e-mail: cie.cittadini@interno.it
- telefono: 06 4298 5699
(costi telefonata secondo il piano tariffario previsto dal proprio operatore)
Il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Come faccio a bloccare la mia Carta in caso di furto o smarrimento?
Nel caso di furto/smarrimento della tua Carta di Identità Elettronica (CIE) richiedi il blocco della tua CIE contattando il numero 800098558 e fornendo i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Codice fiscale
- Numero di serie della CIE, se disponibile
- Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine
- Città dove è stata sporta la denuncia
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00 ed è valido per le CIE emesse dopo il 4 luglio 2016.
Se hai una CIE emessa prima del 4 luglio 2016 devi recarti presso il Comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.
Per i Comuni è possibile consultare le informazioni e le modalità di contatto nella sezione dedicata.
L'identità digitale
Le credenziali CIE
Cosa sono le credenziali CIE di livello 1?
Le credenziali CIE di livello 1 sono costituite da una username e una password e ti consentono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che mostrano il pulsante “Entra con CIE” e richiedono un accesso di livello 1.
Puoi scegliere di utilizzare come username:
- numero di serie della Carta di Identità Elettronica (CIE),
- Codice Fiscale,
- indirizzo e-mail (solo se verificato).
La password è quella che hai impostato in fase di attivazione delle credenziali CIE.
Cosa sono le credenziali CIE di livello 2?
Le credenziali CIE di livello 2 sono composte dalle credenziali di livello 1 (username e password) con l’aggiunta di un secondo fattore di sicurezza a scelta tra l’autenticazione tramite App CieID oppure tramite un codice temporaneo (OTP) inviato tramite SMS sul tuo numero di cellulare verificato.
Ti consentono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che mostrano il pulsante “Entra con CIE” e richiedono un accesso di livello 1 o livello 2.
Cosa sono le credenziali CIE di livello 3?
Le credenziali CIE di livello 3 ti consentono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che mostrano il pulsante “Entra con CIE” e richiedono un accesso di livello 1, livello 2 o livello 3.
Le credenziali CIE di livello 3 prevedono l’utilizzo della Carta di Identità Elettronica (CIE) e un dispositivo in grado di leggere il chip della Carta. Il dispositivo può essere il tuo smartphone (se dotato di tecnologia NFC) sul quale hai installato l’App CieID, oppure un computer con lettore di smart card sul quale hai installato il Software CIE. In fase di accesso con livello 3, ti verrà infatti richiesto di aprire l’app, o il software, di avvicinare la tua Carta di Identità Elettronica (CIE) al lettore e inserire il codice PIN. Questo è il metodo di autenticazione che garantisce il massimo livello di sicurezza.
Come attivare le credenziali CIE di livello 1 e 2?
Puoi attivare le tue credenziali CIE (livello 1 e 2) subito dopo la richiesta al Comune o al Consolato con la prima parte del PUK direttamente online al seguente link.
Puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) con due differenti modalità:
- senza lettura della Carta: devi avere a portata di mano il tuo codice fiscale, il numero di serie della CIE e la prima metà del codice PUK. Hai smarrito il PUK? Scopri come recuperarlo;
- con lettura della Carta (livello 3): oltre alla Carta, devi avere a portata di mano il codice PIN, uno smartphone dotato di tecnologia NFC con installata l’app CieID o un computer con lettore di smart card sul quale hai installato il Software CIE,
Se utilizzi la prima modalità puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) solo se hai fornito al Comune o al Consolato, in fase di richiesta della CIE, almeno il tuo numero di cellulare.
Per maggiori informazioni sul processo di attivazione puoi consultare la video guida.
Come impostare una nuova password per le credenziali CIE?
Puoi impostare una nuova password delle credenziali CIE direttamente online direttamente online cliccando qui.
La password delle tue credenziali CIE sta per scadere?
Se la password delle tue credenziali CIE sta per scadere, accedi all’area personale e modificala nella sezione Gestione CieID.
Ho aggiornato presso il Comune il numero di cellulare associato alla mia identità digitale CIE e non riesco ad accedere ai servizi online, cosa devo fare?
Se hai richiesto la modifica del numero di cellulare dovrai verificarlo seguendo la procedura guidata di Attivazione delle credenziali CIE (livello 1 e 2).
Ho aggiornato presso il Comune l'indirizzo e-mail associato alla mia identità digitale CIE e non riesco ad utilizzarlo per accedere ai servizi online e non ricevo più comunicazioni, cosa devo fare?
Se hai richiesto la modifica dell’indirizzo e-mail dovrai verificarlo:
1) accedi alla tua Area Personale,
2) vai nella sezione Gestione CieID,
3) seleziona il pulsante “Certifica” che trovi accanto al nuovo indirizzo e-mail.
Come usare le credenziali CIE di livello 3?
Puoi accedere ai servizi online con il massimo livello di sicurezza (livello 3) dal momento in cui ricevi la tua Carta di Identità Elettronica (CIE). Per usarle devi scaricare l’App CieID sul tuo smartphone dotato di lettore NFC e seguire le istruzioni per registrare la tua Carta: ti servirà il PIN completo (composto da 8 cifre) e la tua Carta di Identità Elettronica (CIE).
La prima metà del PIN è presente nella documentazione rilasciata dal Comune o dal Consolato in fase di richiesta della CIE, la seconda metà puoi trovarla nella lettera di accompagnamento della Carta.
In alternativa allo smartphone con lettore NFC, puoi usare il tuo computer con lettore di smart card e il software CieID.
Cosa cambia con l’introduzione delle credenziali di livello 1 e 2 se già utilizzavo la carta (livello 3) per accedere ai servizi online?
Se accedi ai servizi online direttamente dallo smartphone, non cambia nulla.
Se accedi da PC, potrai usare la modalità di autenticazione semplificata attivando il livello 1 e 2 mentre, se vuoi continuare a usare la CIE, puoi selezionare il tasto «Entra con lettura carta CIE» (vedi immagine) e procedere come di consueto.
Sono minorenne, posso usare le credenziali CIE per accedere ai servizi in rete?
Attualmente il minore di età compresa tra 5 e 18 anni può usare le credenziali CIE solo per accedere agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole ed accademie militari.
Sono in corso di analisi nuove funzionalità per consentire l’accesso, da parte di minori di età compresa tra 14 e 18 anni, ai servizi in rete con l’eventuale consenso dei genitori.
Costo carta, sicurezza e durata credenziali CIE
Quanto costa la Carta di Identità Elettronica (CIE)?
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di €16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. Questi ultimi sono variabili e dipendono dal Comune di rilascio della Carta.
L’identità digitale CIE è un servizio a pagamento?
No, non lo è. Non devi sostenere alcun costo per avere la tua identità digitale CIE. A differenza di altri strumenti per l’identità digitale, la tua identità digitale CIE è uno strumento gratuito fornito dallo Stato italiano e associato alla tua Carta di Identità Elettronica.
Quanto durano le credenziali della CIE?
Le credenziali sono collegate alla validità della Carta: alla scadenza della stessa, dovrai richiedere un nuovo documento associato a nuovi codici di sicurezza (PIN e PUK) e credenziali CIE di livello 1 e 2.
Se non sei riuscito a rinnovare la tua Carta in tempo prima della scadenza, hai la possibilità di utilizzare le credenziali CIE associate alla Carta scaduta per ulteriori 90 giorni.
Le vecchie credenziali saranno automaticamente invalidate quando:
- rinnoverai la tua CIE e riceverai i nuovi codici e credenziali
- scaduti i 90 giorni ulteriori
Quanto è sicura la mia identità digitale CIE?
La Carta di Identità Elettronica è il più sicuro e versatile strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini italiani; è realizzata con evolute tecnologie di anticontraffazione, progettate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ne fanno uno dei più sicuri documenti del panorama europeo. L’identità digitale contenuta nella CIE è infatti riconosciuta in tutti gli Stati europei, in quanto conforme al più alto livello di sicurezza previsto dal Regolamento eIDAS (Reg. UE 910/2014) che definisce le norme in materia di strumenti di identificazione digitale all’interno dell’UE.
Per maggiori informazioni consulta le Caratteristiche della CIE.
Codici PIN e PUK
Che cosa sono e dove li trovo
Che cos’è il codice PIN?
Il PIN è un codice di 8 cifre associato alla Carta di Identità Elettronica (CIE) che ti permette di utilizzarla per autenticarti con il livello 3 ai servizi online o, in alternativa, di eseguire operazioni per le quali è necessario il massimo livello di sicurezza (es. firma elettronica con CIE, recupero PUK della CIE).
Puoi modificarlo e impostarne uno nuovo direttamente dall’App CieID, tramite la funzione “Cambia pin” in “Gestione carta”.
Che cos’è il codice PUK?
Il PUK è un codice di 8 cifre e puoi utilizzarlo per reimpostare il tuo codice PIN in caso di smarrimento oppure, insieme al codice fiscale e al numero di serie della Carta, per attivare le tue credenziali CIE di livello 1 e 2.
Non puoi modificarlo, ma puoi recuperarlo tramite l’App CieID tramite la funzione “Recupero PUK” oppure recandoti in qualsiasi Comune.
Dove trovo i codici PIN e PUK?
Le prime 4 cifre dei codici PIN e PUK sono contenute nell’ultimo foglio dei moduli cartacei che hai ricevuto dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della Carta di Identità Elettronica, presso lo sportello comunale o gli uffici consolari all’estero.
La seconda parte di questi codici (le ultime 4 cifre) viene spedita con lettera di accompagnamento presso un recapito da te scelto
(domicilio, comune o altro indirizzo), insieme alla Carta di Identità Elettronica. Conserva con cura i documenti che contengono queste cifre: ti permetteranno di comporre i codici nella loro interezza. Per ottenere i codici PIN e PUK completi, dovrai unire le due metà.
Come recuperarli
Cosa posso fare se ho smarrito il codice PIN?
Se hai smarrito il codice PIN oppure se hai sbagliato a inserirlo per più di 3 volte, puoi impostare un nuovo codice PIN dall’App CieID: per farlo, scegli la voce «Sblocca carta» dal menu, inserisci il codice PUK e imposta un nuovo PIN.
Ricorda che il PIN è un codice personale che conosci solo tu. Una volta cambiato viene memorizzato solo sulla tua CIE e, se non lo ricordi, potrai cambiarlo utilizzando il codice PUK.
Cosa posso fare se ho smarrito il codice PUK?
Se hai smarrito il PUK o anche solo una parte di esso puoi recuperarlo tramite la funzionalità “Recupero PUK” nell’App CieID.
Scopri come recuperare il codice PUK: clicca qui.
Ricorda che puoi recuperare il tuo codice PUK tramite l’App CieID solo se hai comunicato uno dei tuoi contatti (mail o cellulare) al Comune quando hai richiesto la CIE. Se non hai comunicato i tuoi recapiti oppure non li ricordi, puoi recarti presso un qualsiasi Comune per chiedere la ristampa del tuo codice PUK.
Quale email e/o numero di telefono devo usare per recuperare il codice PUK?
Devi usare l’e-mail o il numero di cellulare che hai comunicato nella fase di richiesta della Carta di Identità Elettronica presso lo sportello comunale o l’ufficio consolare oppure quelli che hai inserito all’attivazione delle tue credenziali CIE di livello 1 e 2. Se non li ricordi, accedi all’area riservata per recuperarli.
Ho inserito troppe volte un codice PUK errato e ora la mia Carta di Identità Elettronica si è bloccata. Che cosa posso fare?
Dopo 10 inserimenti consecutivi del codice PUK errato la Carta di Identità Elettronica (CIE) viene bloccata in modo irreversibile e non ti consente di autenticarti ai servizi online; potrai continuare ad utilizzarlo come documento di identità. Per avere un nuovo codice PUK per poter cambiare il PIN o attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) è necessario richiedere l’emissione di una nuova Carta.
Ho notato che non posso recuperare il codice PUK perché non ho attivato i “blocchi di sicurezza” sul mio cellulare. Che cosa significa?
Se non hai impostato un blocco di sicurezza sul tuo smartphone, come un codice o un riconoscimento biometrico, non possiamo farti recuperare il codice PUK. Prima di procedere, assicurati quindi di aver attivato uno dei blocchi di sicurezza nelle impostazioni del tuo smartphone.
Posso fare una nuova richiesta di recupero del codice PUK se ne ho una già in corso?
Per ragioni di sicurezza, il processo di recupero del codice PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE), ha una durata di 48 ore. Durante tale intervallo di tempo, se hai correttamente inoltrato la richiesta e sei in attesa di recuperare il codice PUK, non puoi inoltrare un’ulteriore richiesta.
Perché dalla richiesta di recupero PUK devo aspettare 48 ore prima di potere ottenerlo?
Potrai ricevere il tuo codice PUK solo dopo 48 ore per motivi di sicurezza.
I livelli della tua identità digitale
Le modalità di accesso alla tua identità digitale
Che cosa sono le diverse modalità di accesso con la tua identità digitale CIE (livello 1, livello 2 e livello 3)?
Si tratta di tre differenti modi con cui puoi accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti (per esempio servizi di interesse del cittadino come INPS, Agenzia delle Entrate, università etc.) sulla base del livello di sicurezza previsto dal servizio stesso.
Ogni modalità di accesso ha caratteristiche specifiche e, in base al sito a cui devi accedere, potrai utilizzare una delle tre differenti modalità; in funzione del servizio richiesto, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:
- livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali CIE (username e password),
- livello 2: accesso mediante credenziali di livello 1 e un codice temporaneo (OTP), inviato via sms o tramite notifica push su App CieID, oppure inquadrando il QR code tramite App CieID,
- livello 3: è richiesto uno smartphone dotato di tecnologia NFC o un PC dotato di lettore RFID per la lettura della CIE.
Verifica dei contatti (e-mail e numero di cellulare)
Come si verifica il numero di cellulare?
Nella fase di creazione delle credenziali CIE, dovrai verificare il numero di cellulare che hai dichiarato al momento della richiesta della CIE. Quando ti verrà richiesto, dovrai inserire il codice temporaneo (OTP) che ti manderemo tramite SMS per verificarne il possesso.
Se hai cambiato numero oppure non ne sei più in possesso, allora
puoi:
- entrare nell’area riservata del portale www.cartaidentita.it con il livello 3 e modificarlo,
oppure - andare presso l’ufficio comunale più vicino a te per richiedere la modifica del contatto.
Come si verifica l’email?
Nella fase di creazione delle credenziali CIE, potrai verificare l’indirizzo e-mail che hai dichiarato al momento della richiesta della CIE. Quando ti verrà richiesto, dovrai inserire il codice temporaneo (OTP) che ti manderemo tramite e-mail per verificarne il possesso.
Se hai cambiato e-mail oppure non ne sei più in possesso, allora
puoi:
- entrare nell’area riservata del portale cartaidentita.interno.gov.it con il livello 3 e modificarlo,
oppure - andare presso l’ufficio comunale più vicino a te per richiedere la modifica del contatto.
Sto cercando di verificare la mia email e il numero di cellulare ma non ho ancora ricevuto il codice temporaneo di sicurezza (OTP)? Che cosa posso fare?
Se non lo hai ricevuto, puoi richiedere l’invio di un nuovo codice tramite il pulsante “Invia di nuovo”.
Se hai richiesto il codice OTP via e-mail e non l’hai ancora ricevuto, ti consigliamo di controllare la cartella Spam, potrebbe essere andato a finire in quella cartella.
Attivazione delle credenziali di livello 2 con App CieID
Come posso utilizzare l’app CieID per accedere con il livello 2 ai servizi online?
Se hai scelto di utilizzare il livello 2 tramite App CieID, devi accedere all’app, cliccare sul pulsante “Accesso Semplificato” e seguire la procedura guidata. Sono necessari solo pochi semplici passaggi, devi:
- inserire le credenziali CIE di livello 1 (username e password);
- inserire il codice temporaneo (OTP) che riceverai via SMS;
- scegliere un codice alfanumerico associato all’app che chiameremo codice App CieID;
- accettare l’invio di notifiche push per l’App CieID sul tuo dispositivo.
Se il tuo dispositivo utilizza il riconoscimento biometrico, durante la procedura ti verrà richiesto se vuoi utilizzare questo strumento di sicurezza al posto del codice App CieID; se decidi di utilizzarlo, potrai accedere in maniera ancora più semplice e veloce ai servizi online.
Come accedo tramite QR Code?
App CieID
Come scaricare l’App CieID?
Per scaricare l’App CieID accedi a Google Play se possiede un cellulare con sistema operativo Android oppure vai su App Store se hai uno smartphone con sistema operativo iOS. L’applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore.
Scarica l’app e attiva l’accesso semplificato sul tuo dispositivo; ricorda che per certificarlo devi creare le tue credenziali CIE di livello 1 e livello 2 su www.cartaidentita.it.
Registra la tua Carta di Identità Elettronica (CIE) sullo smartphone per utilizzare il livello 3, cliccando sul pulsante «Registra la tua carta» dell’App CieID.
Che cosa significa certificare il mio dispositivo?
Significa che dobbiamo assicurarci che il tuo dispositivo sia uno strumento sicuro e in grado di proteggere i tuoi dati, prima di permetterti di utilizzarlo per autenticarti. La procedura è molto semplice, ti basta seguire le istruzioni.
Come posso cambiare l’identità digitale CIE associata alla mia App CieID?
Se autorizzi gli accessi ai servizi online con la lettura della tua Carta (livello 3), puoi verificare l’identità digitale associata, aprendo il menu della App e poi selezionando la voce «Gestione Carta». Nella stessa sezione avrai la possibilità di rimuovere la carta e registrarne una nuova.
Se hai attivato le Credenziali CIE (livello 2) e hai certificato il dispositivo, dovrai disinstallare l’App CieID, reinstallarla e certificare nuovamente il dispositivo inserendo le credenziali CIE di livello 2 dell’identità digitale che vuoi utilizzare.
Quando uso la App CieID per autorizzare i miei accessi ai servizi online, compare un messaggio che indica che il mio dispositivo non è il dispositivo predefinito. Cosa devo fare?
Puoi associare alla tua CieID più dispositivi, ma solo quello predefinito potrà essere utilizzato per autorizzare i tuoi accessi. Per modificare il dispositivo predefinito accedi all’Area personale nella sezione «Gestione CieID». In alternativa, disinstalla e reinstalla l’App e certifica nuovamente il dispositivo.
Quali browser posso utilizzare per accedere ai servizi online con la mia CIE?
Se accedi ai servizi online da smartphone con Sistema operativo Android puoi utilizzare qualsiasi browser.
Se accedi ai servizi online da smartphone con Sistema operativo iOS puoi utilizzare qualsiasi browser prestando attenzione che sia impostato come predefinito (consulta la guida Apple) per la navigazione web.
Se accedi da PC i browser da utilizzare sono Chrome, Edge, Firefox, Safari.
Ho uno smartphone che non supporta la tecnologia NFC. Posso accedere ai servizi online con l’identità digitale CIE?
Si. Puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) e scegliere in fase di configurazione di autenticarti tramite SMS o tramite App CieID.
Ho uno smartphone con tecnologia NFC. Come posso accedere ai servizi online con l’identità digitale CIE?
Puoi accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3) registrando la tua CIE sulla App CieID oppure puoi attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2) e usare una modalità di autenticazione semplificata scegliendo in fase di configurazione di autenticarti tramite SMS o tramite App CieID.
Quali sono le principali funzionalità dell’app CieID?
L’App ti permette di accedere a una vasta gamma di servizi digitali e funzionalità.
La sua principale funzione è garantire la possibilità di autenticazione e accesso tramite «Entra con CIE» ai servizi online della Pubblica Amministrazione e altri erogatori di servizi online che richiedono un accesso di livello 1, 2 o 3.
Se in fase di attivazione di credenziali (Livello 1 e 2) hai selezionato la modalità di utilizzo da app CieID, questa ti servirà per completare l‘autenticazione ed effettuare l’accesso al sito. In caso il sito richieda un’autenticazione di Livello 3, utilizza l’App CieID per leggere la tua Carta di Identità Elettronica (CIE) e accedere al sito con il massimo livello di sicurezza.
Il mio smartphone non riesce a leggere la mia Carta di Identità Elettronica. Che cosa posso fare?
Assicurati di aver appoggiato la Carta sul retro del tuo smartphone, nella parte superiore.
Dovrai poi mantenere il contatto tra la carta e il tuo telefonino per tutta la durata dell’operazione. In media ci vogliono 10 secondi.
Se hai delle difficoltà e utilizzi una cover per proteggere il tuo smartphone, prova a rimuoverla perché potrebbe impedire la corretta interazione con la Carta.
Non ricevo le notifiche push per l’App CieID. Cosa possa fare?
Apri l’app CieID e verifica di non visualizzare il messaggio di mancata attivazione push (campanellina in alto a destra). Se visualizzi la “campanellina”, segui le istruzioni per attivare le notifiche. Assicurati sempre di aver abilitato le notifiche push per l’App CieID dalle impostazioni del tuo smartphone.