Come accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati utilizzando i Livelli 1 e 2
L’accesso ai servizi online con le credenziali CIE (livello 1 e 2) non richiede la lettura della Carta e il possesso di particolari tecnologie (come ad es. l’NFC per l’accesso con il livello 3); ti basterà utilizzare una coppia di credenziali (username e password) precedentemente creata o, se richiesto dal servizio, un secondo fattore di autenticazione (codice temporaneo OTP, scansione QR code).
Come attivare le credenziali di livello 1 e livello 2
Per poter utilizzare le credenziali è necessario prima “attivarle” tramite la procedura online. È sufficiente aver effettuato la richiesta di emissione della CIE e aver fornito i propri contatti (numero di cellulare ed e-mail); puoi attivare le credenziali, anche prima della consegna della CIE, semplicemente:
- inserendo il tuo codice fiscale, il numero di serie della CIE e alcune cifre della prima metà del codice PUK (presenti sulla ricevuta che ti è stata rilasciata) e proseguendo con la procedura di attivazione. Hai smarrito o non ricordi il codice PUK? Scopri come recuperarlo dall’app CieID
oppure
- se sei già in possesso della Carta, effettuando un accesso di livello 3 e proseguendo con la procedura di attivazione.
È sempre possibile revocare le proprie credenziali di livello 1 e 2 tramite la funzionalità disponibile nell’area personale.
Se hai bisogno di aiuto per l’attivazione delle tue credenziali CIE, guarda il video tutorial: