Entra con CIE” è lo schema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni, mediante l’impiego della Carta di Identità Elettronica (CIE), come previsto dall’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

“Entra con CIE” permette ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:

  • Desktop – l’accesso avviene tramite un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE
  • Mobile – l’utente accede usando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “CieID”, con il quale effettua la lettura della CIE
  • Desktop con smartphone – l’accesso al servizio avviene da computer. Per la lettura della CIE l’utente invece del lettore di smart card contactless usa il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “CieID“.

È disponibile per gli erogatori di servizi che intendono integrare l’accesso tramite CIE un servizio automatizzato di federazione all’identità digitale CIE del Ministero dell’InternoPortale Federazione Servizi CIE .

La CIE è uno strumento di identità digitale riconosciuto anche in Europa. In conformità al Regolamento eIDAS (Regolamento (UE) n. 910/2014) la CIE è stata infatti notificata alla Commissione europea e agli altri stati membri con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea C 309 del 13 settembre 2019, ed è stata integrata con il nodo eIDAS.

Per conoscere l’elenco degli erogatori di servizi abilitati ad “Entra con CIE” clicca qui.

Il manuale tecnico e il manuale operativo per gli erogatori di servizi si possono scaricare qui.

Allegati

Contenuti correlati