La Carta di Identità Elettronica (CIE) consente l’identificazione certa del titolare attraverso la verifica dei dati personali e biometrici memorizzati all’interno del microchip e protetti secondo i meccanismi di sicurezza dello stesso tipo di quelli applicati per il  passaporto e il permesso di soggiorno elettronici.
Grazie a questa compatibilità, la CIE può essere utilizzata per accertare l’identità fisica del titolare attraverso  gli stessi  sistemi di controllo applicati per il passaporto ai varchi di frontiera.

È possibile verificare l’autenticità dei documenti elettronici con l’app IDEA (Identity Easy Access) e uno smartphone Android dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication).

Per accertare l’identità fisica del richiedente è possibile utilizzare anche l’app Ve.Do. Attraverso la scansione del QRCode, presente sulla ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta della CIE, l’app consente di verificare l’autenticità della ricevuta stessa e lo stato di lavorazione del documento

La ricevuta rilasciata dal Comune
a seguito della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica è valida come documento di riconoscimento fino al giorno antecedente la data di avvenuta consegna della CIE.