Controlli sul territorio e alle frontiere.

Verifiche più rapide ed efficaci, anche in mobilità e attraverso gli e-gate, da parte delle forze dell’ordine.

All’interno del microchip della tua Carta di Identità Elettronica sono memorizzati in maniera sicura i dati personali e biometrici del titolare (foto e impronte digitali), nonché le informazioni che ne consentono l’identificazione online.

IDEA (Identity Easy Access) è l’app realizzata dal Poligrafico, in grado di accertare in modo immediato l’autenticità delle CIE e degli altri documenti elettronici su cui è stampato il simbolo ICAO 9303.

La possibilità di verificare i dati biometrici contenuti nella CIE rafforza la sicurezza dei controlli da parte delle forze dell’ordine.

L’accesso alle impronte digitali è permesso solo alle autorità di controllo dotate di specifiche autorizzazioni, pertanto non potranno essere lette dalla CIE semplicemente con un computer a cui è collegato un lettore di smartcard contactless o con uno smartphone dotato di interfaccia NFC (Near Field Communication).

La loro presenza è importante nel caso vi siano dubbi sull’identità della persona, che potrebbe essere molto somigliante al titolare della CIE, ma non esserlo.