App CieID

Gestisci la tua identità digitale e accedi velocemente ai servizi online con l’app CieID.

Attiva le credenziali CIE (livello 1 e 2), apri l’App e certifica il tuo dispositivo. Potrai autorizzare i tuoi accessi semplicemente inquadrando dalla App il QR code che trovi nella pagina di richiesta accesso da PC e inserendo il codice app CieID che avrai creato in fase di certificazione del dispositivo. Se hai attiva la biometria, l’accesso è ancora più semplice perché puoi sostituirla al codice app CieID.

Se accedi al servizio online da smartphone, potrai confermare l’accesso con l’App inserendo il codice app CieID o utilizzando il riconoscimento biometrico.

Se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC puoi scegliere di accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3). Dopo aver ricevuto la tua Carta di Identità Elettronica, apri l’App e registra la tua carta inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta sul retro dello smartphone quando richiesto.

Con l’App CieID è inoltre disponibile la funzionalità di Recupero PUK, per i cittadini in possesso di una Carta di Identità Elettronica che hanno associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare.

L’Applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore e iOS 13 o superiore.

Vai su Google Play per scaricare la app CieIDVai su App Store per scaricare la app CieID

Tutorial "Entra con CIE"

Segui le istruzioni del tutorial “Entra con CIE”  dove  spieghiamo come puoi utilizzare facilmente il tuo smartphone preferito o il tuo computer per accedere in modo sicuro ai servizi della Pubblica Amministrazione che hanno aderito alla iniziativa.

Contenuti correlati